
Allenatrice Femminile: Ilaria Ballatore
Allenatrice femminile: Ilaria Ballatore
Quando la passione per un’attività è così forte da diventare un amore vero, non può che trattarsi di una persona speciale, dal grande valore.
È proprio il caso di una delle nostre allenatrici femminili, la grande Ilaria Ballatore. Con noi da settembre 2021, è arrivata grazie ad un amico del mondo Zebre Rugby che le parla di Audace e dei suoi valori e, dopo una chiacchierata con il nostro presidente, nasce questa collaborazione. Scopriamola!
Un’allenatrice con passione
Ilaria si occupa dei bambini classe 2015/2016 facendo avviamento allo sport e al calcio. Non ha forse tutte le conoscenze tecniche, ma la sua passione e le sue competenze la rendono per i colleghi allenatori un punto di riferimento per il coinvolgimento dei bimbi nelle attività tecniche e motorie.
Gli allenatori l’hanno subito messa a proprio agio e coinvolta attivamente, arrivando a chiederle proposte durante gli allenamenti. Questo clima così amicale ed inclusivo l’ha fatta restare, consolidando la sua intenzione di rimanere nella società e far diventare la collaborazione duratura nel tempo.
Le passioni di Ilaria
Ilaria è innamorata della kick boxing come sport amatoriale, perché quando si trova sul tatami riesce a dimenticare tutto il resto e a sfogarsi da ogni tensione o pensiero negativo.
Altra sua passione è l’insegnamento. Ilaria insegna educazione fisica ed ama questo lavoro perché ama stare a contatto con bambine e bambini, ragazzine e ragazzini.
Per lei non è un lavoro che vive con pesantezza, ma una vera passione che la spinge e la rende felice.
Com’è cambiato il calcio femminile
Ilaria nota quanto sia aumentato l’interesse nel mondo femminile per il calcio. Infatti, se una ragazza oggi decide di giocare a calcio, diversamente da quello che avveniva in passato è considerata “figa”.
In passato invece veniva tacciata di essere un maschiaccio se non addirittura un maschio, troppo spesso anche in modo offensivo. Oggi invece è una “grande” per i suoi coetanei. Segno questo, secondo lei, che la mentalità verso il calcio femminile sta cambiando nelle nuove generazioni. Noi siamo d’accordo e non potremmo essere più felici di questo.
È anche grazie a figure come Ilaria Ballatore che Audace può portare avanti la sua missione di inclusione, di valorizzazione del calcio femminile e tutte le attività che proponiamo.
Ilaria è felicissima che in Audace sia arrivata la sezione femminile perché è un bel segnale sociale, soprattutto in una società come la nostra, che ha fatto della parità di genere un progetto vero e affrontato seriamente.